Ricordando il caldo

Publié le par Annalisa

Ma che freddo fa??e per fortuna  c'è il sole che almeno di qualche grado alza la temperatura, perchè stamattina in auto avevo 3 gradi!!
Già sarebbero un po' pochi per questa stagione, se poi penso che fino a lunedì ero in mezze maniche e sandali e ieri all'ora di pranzo sono passata agli stivali, mi dico che davvero  è un po' troppo.
Così per consolarmi penso alle vacanze, non quelle estive ormai lontane , ma quelle più recenti di fine settembre, delle quali mi ero preparata qualche foto da pubblicare, che alcune amiche hanno più volte sollecitato.

Mi sono lasciata tentare ancora una volta da una settimana di crociera la cui meta è stata Istanbul, e come sempre si è rivelata un'ottima scelta ed una bellissima vacanza.
Partenza da Venezia una bellissima domenica di fine settembre; dopo aver trascorso la mattinata a passeggio per calli, ci siamo imbarcati tra i primi ed abbiamo iniziato l'esplorazione della Costa Serena - molto molto più grande delle precedenti navi sulle quali ero stata - fino all'ora della partenza.

I porti toccati in questa settimana , durante la quale il bel tempo ci ha sempre accompagnato sono stati

Bari - piacevolissima sorpresa di trovare una bella città, ordinata luminosa, mediterranea... insomma sono contenitssima di avere deciso di scendere a terra anzichè di rimanere a crogiolarmi al sole su uno dei ponti come pensato in un primo tempo

Katakolon (Grecia) dove ,dopo un giretto per il centro, turistico e pieno di negozietti, ci siamo arrampicati sulla collina per vedere il panorama dall'alto e poi abbiamo preso a noleggio un motorino in cerca di spiaggette tranquille

Izmir (Smirne - Turchia) dalla quale siamo andati a vedere le rovine della vecchia Efeso - molto belle ma per i miei gusti c'era troppa folla e poi... dopo aver visto Leptis Magna tutte le altre rovine per quanto affascinanti mi sembrano un po' 'misere'

Dopodichè siamo finalmente arrivati alla magica Istanbul. Da tanto tempo nei miei sogni c'era la visita di questa città, e direi che mi è apparsa ancora più bella di quanto avessi immaginato: bellissima la Moscea Blu, maestosa Santa Sofia ma davvero affascinante e suggestiva la basilica Cisterna (non è una chiesa ma una cisterna per la raccolta dell'acqua), e da sogno anche il Topkapi , non certo per le sale del tesoro soffocanti e affollate dalle quali sono presto scappata, ma per i suoi vari padiglioni e per i giardini affacciati sull'acqua. Purtroppo con la mia digitale ad istanbul non ho fatto molte foto, ero troppo intenta a gurdarmi attorno, per cui dovrete credermi sulla parola, oppure andare direttamente a constatare con i vostri occhi

Ho però fotografato l'hotel , una volta residenza dei sultani, nel quale siamo stati a pranzo, un luogo incantato!   mi sembrava di essere Cenerentola al ballo, oltre sale e scalinate, notate un particolare dei bagni delle signore....Durante il viaggio di ritorno ci siamo fermati a Dubrovnik (Croazia) un vero gioiellino, a giusta ragione patrimonio dell Unesco
E per finire, solo perchè sono prese da una posizione insolita e privilegiata, le immagini di Venezia al rientro (come del resto alla partenza), uno spettacolo unico ed impagabile entrare nel Canale della Giudecca e passare davanti a Piazza San Marco!  Anche se, pur contentissima di avere avuto la fortuna di questa visuale, non sono d'accordo che dei 'giganti' come le navi da crociera passino proprio da lì per attraccare al porto. Sarebbe sciuramente meglio un altro percorso, od un altro punto di attracco ... è un po' come passare con un carrarmato per le stradine di una città medioevale.

bhe, direi che per oggi può bastare, altrimenti vi annoio

Publié dans viaggi

funda 29/10/2009 13:36

Im from İstanbul and ım very happy because you hapy for this visit:)) I have cafe in Sultanahmet when you came again ı wait you :))

Marilena7003 21/10/2009 13:40

Ma che bel viaggetto e soprattutto che belle foto ! Le crociere non mi attirano ma visto quella che hai fatto tu forse ..... un piccolo pensierino si può fare .... certo che le citta che hai visto
sembrano portarci in una altra dimensione .... ciao Marilena

Mariagrazia 20/10/2009 17:26

Altro che annoiare, avercene di reportage simili! E' stato un po' come viaggiare con te, deve essere stato meraviglioso.
Mariagrazia

carmen 19/10/2009 13:29

oh si si, fa proprio freddo, pero' che bel "giretto" che hai fatto, come al solito bellissime foto.
ciao carmen

RITA 17/10/2009 20:26

Bellissimo viaggio e bellissime foto!

i colori soprattutto...

la mia preferita rimane quella del mercato, la trovo proprio bellissima!!