La meta della mia gita....

Publié le par Annalisa

Non ho tanto tempo a disposizione perchè in ufficio sono giornate un po' caotiche, ma per rispetto a chi ha partecipato al mio quizzino devo svelare il mistero.

Dove sarò andata nell'ultimo , quasi estivo, week end???orvieto-2011 0509

In molte ci sono andate vicine, indicando la regione. La Carlotta è stata molto brava a tenere la bocca chiusa (e per questo sarà premiata...prima o poi), ma la vincitrice in assoluto è DORI!!!

In effetti la meta principale è stata Orvieto, dove da tanto tempo ci ripromettevamo di andare, poi c'era sempre qualcosa che faceva saltare i progetti. Questa volta finalmente ce l'abbiamo fatta.

La cittadina è davvero molto bella, abbiamo avuto la fortuna di imbroccare tutti gli orari giusti così i tempi morti sono stati pochissimi , abbiamo scarpinato moltissimo e siamo rientrati soddisfatti.

La prima visita è stata alla Orvieto Undergound  perchè proprio come abbiamo messo piede in piazza del Duomo stava partendo la visita guidata in italiano e così siamo scesi in alcuni dei numerosissimi anfratti scavati nei secoli scorsi dagli abitantiorvieto-2011 0414

Una cava adibita a frantoio

orvieto-2011 0437

Una delle tantissime colombare dove venivano allevati i piccioni usati come sostentamento degli abitanti durante gli assedi.

Poi il Duomo, maestoso e bellissimo, da qualunque parte lo si guardi

orvieto-2011 0408

orvieto-2011 0444

qualche passo ancora e discesa al Pozzo della Cava, uno dei due più famosi della cittàorvieto-2011 0476Di nuovo in centro per salire sulla Torre del Moro : io non mi faccio mai mancare la vista dall'alto anche se spesso questo comporta una buona dose di gradini.

In questo caso si sarebbe potuto utilizzare un ascensore che porta fino al secondo piano e poi da lì finire a piedi la salita, ma noi l'abbiamo fatta tutta a piedi...tanto.... un po' di ginnastica fa sempre bene!!!!

orvieto-2011 0496

 orvieto-2011 0497

Passeggiata lungo le mura e discesa fino alla Necropoli Etruscaorvieto-2011 0506

Risalita verso il centro e di nuovo si scende verso l'ultimo dei monumenti che ci rimangono da vedere, il famoso

Pozzo di San Patrizioorvieto-2011 0520Una costruzione davvero singolare ma di nuovo...quante scaleeeeeee

In ogni modo a sera avevamo visitato tutto, fatto qualche acquisto , ovviamente mangiato e stanchissimi abbiamo fatto rientro al camper parcheggiato nella comodissima e molto ben gestita area di sosta.

La mattina successiva, visto che ci trovavamo vicini ad un altro pese che da tempo ci ripromettevamo di visitare ci siamo diretti a Civita di Bagnoregio che ci è subito apparsa come un paesaggio da favola, avvolta da un po' di nebbia che stava dissolvendosi

orvieto-2011 0541

Anche qui, per raggiungere il paese, o meglio 'la città che muore' ci sarebbe stata la navetta, ma perchè farci mancare una bella scarpinata??? Mentre ci avvicinavamo il sole ha avuto il sopravvento sulla nebbia 

orvieto-2011 0582

orvieto-2011 0568

orvieto-2011 0569

Non mi dilungo ulteriormente nelle spiegazioni, ma lasciatemi dire che è stato un bel w.e.

Adesso una comunicazione di servizio alla vincitrice: Dori, porta pazienza, non posso spedirti il regalo che avevo già pronto perchè tu già ce l'hai, ma prestissimo riceverai la mia busta!!! complimenti per avere indovinato

E grazie ovviamente a tutte coloro che hanno partecipato, anche a chi per dare la risposta ha fatto strani ragionamenti e mi ha temeprstato di sms pensando che io ...mi sarei tradita!!! ahahahha

Publié dans viaggi

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
L
<br /> <br /> Sono affascinata da Civita di Bagnoregio! Orvieto è stupenda, si sa, ma questo borgo non lo conoscevo, fantastico!!<br /> <br /> <br /> Anch'io amo salire su torri, campanili, ecc, di solito è sempre la prima cosa che facciamo, per poi tornarci a fine vacanza... ma se c'è un ascensore ringrazio il cielo e me lo prendo <br /> <br /> <br /> Bacio, Lò<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
F
<br /> <br /> complimenti alla Dori per il suo fattore C!!  Bellissima Orvieto, l'ho visitata qualche anno fa in una<br /> meravigliosa giornata di sole e mi è piaciuta tanto! Il Pozzo di San Patrizio: emozionante vero arrivare fin là sotto? il problema è risalire... un fiatone... ma tu sei allenata!<br /> <br /> <br /> baci baci<br /> <br /> <br /> francesca<br /> <br /> <br />  <br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
D
<br /> <br /> WOW, ho indovinato!? L'ho buttata lì perchè a me piace tantissimo e appena possimao ci passiamo anche solo per vederla dalla strada. E' bellissima anche Civita di Bagnoregio ma così con la nebbia<br /> è da favola. Baci Dori<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
F
<br /> <br /> ciao annalisa che bel week end prendo nota dei posti che avete visitato sono meravigliosi... vorremmo andar anche noi fuori per qualche giorno... un abbraccio e a prestissimo Fran<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
C
<br /> <br /> GRAZIE PER IL TUO REPORTAGE SEMBRAVA DI ESSERE LI CON TE,BELLISSIMI I POSTI CHE HAI VISTO NON CONOSCEVO CIVITA DI BAGNOREGIO MI E' PIACIUTA MOLTISSIMO MI PIACEREBBE ANDARCI .CIAO CARLOTTA<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre