TORTA DI CASTAGNE

Publié le par Annalisa

Mi sono accorta che da un po' non vi lascio qualche ricetta.
Sono a dieta, d'accordo, ma in casa mia devo cucinare ugualmente, e siccome la cucina mi diverte anche, spesso passo intere domeniche o, adirittura interi weekend ai fornelli.
Quello appena trascorso è appunto uno di questi, ed i miei fornelli sono stati in funzione per buona parte del sabato e tutta la domenica mattina.
Molte delle mie ricette sono fatte 'a memoria' e seguento una tradizione più o meno famigliare, per cui le quantità ed i tempi sono molto 'ad occhio', ragione questa per la quale è spesso difficile passarle, unica eccezione sono i dolci, per la buona riuscita dei quali ritengo assolutamente indispensabile rispettare quantità, tempi di cottura e anche dimensioni degli stampi utilizzati.

Per questo motivo mi risulta più semplice pubblicare le ricette dei dolci che faccio, ma prometto di provare anche con altri piatti e, se qualcuna avrà voglia di provarli e non dovesse ritenere sufficenti le mie indicazioni potrà sempre chiedere chiarimenti.

Oggi vi lascio la ricetta della mia Torta di castagne

Ingredienti
400 gr di castagne
200 gr. di burro
130 gr. di zucchero
6 uova
160 gr. di farina
Nutella

Procedineto:
Lessare le castagne , quindi scolarle, togliere buccia e pellicine e passarle, ancora calde allo schiaccipatate. Operazione questa piuttosto lunga e noiosa; io abbrevio di molto i tempi di preparazione con le castagne precotte e già sbucciate che trovo il supermercato. Bastano due minuti di micronde e sono pronte per essere schiacciate.


In una terrina riscaldata con acqua bollente e poi svuotata e bene asciugata raccogliere il burro a pezzetti (meno una noce che userete per imburrare la tortiera) e lavorarlo bene, a crema, con una spatola, aggiungendo lo zucchero.
Quando il composto risulterà bene amalgamato e cremoso unire, uno alla volta, i tuorli delle uova

Mentre gli albumi andranno raccolti in una ciotola a parte e poi  montati a neve ben ferma.
Aggiungete al composto di burro e rossi il passato di castagne

ed amalgamare molto bene.
A questo punto unire gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro

e solo a questo punto unire la farina, a cucchiaiate, mescolando sempre con delicatezza.

Adesso l'impasto è pronto per essere versato nella tortiera (22 / 24 cm di diametro) imburrata ed infarinata , che porrete in forno preriscaldato a 180° per un'ora.

Al termine della cottura estrarre il dolce dal forno lasciarlo intiepidire e metterlo in un piatto.
Quindi tagliarlo orizzontalmente e farcirlo con Nutella.
(per la Tiz che credo abbia letto fin qua perchè c'erano le castagne, ma non ama la cioccolata si può farcire con panna motata ma non dolcificata), po... una spolveratina di zucchero a velo e...PRONTO!!

Publié dans cucina

Commenter cet article

Barby71 22/02/2009 20:38

ma si ma con ste ricette come si fà a stare dieta???????????????

Pam 17/02/2009 14:09

Nonpsossononpossononposso nè leggere nè tanto meno vedere le foto, questo è un vero e proprio attentato alla mia golosità! Mamma mia quanto deve essere buonaaaaaaaaaaaaa!Baciotti golosi Pam

carmen 17/02/2009 12:55

quasi quasi . . . io la dieta la inizio settimana prossima . . . ciao Carmen

rita 16/02/2009 21:10

nemmeno io la leggo!tentatrice!!!!!!!!!!

elena 16/02/2009 17:45

Ciao Annalisa, vedo che sei bravissima anche a fare i dolci...la mia passione!Questa torta dev'essere una vera delizia, grazie per la ricetta!!!Il ricamo di LHN è una  meraviglia, bravissima, complimenti per utto!Un bacio Elena