Operazione biscotti conclusa!

Publié le par Annalisa

Come scrivevo un paio di giorni fa , piano piano tutte le tessere del mio Natale stanno andando al loro posto.
Ieri sera, con la fase 'confezionamento' si è conclusa l'operazione Biscotti dell'Avvento,  anche se ho avuto qualche defezione da parte dei miei 'valorosi' aiutanti e ho dovuto fare tutto da sola (ma un po' chissà perchè me lo immaginavo ).
Questa una parte dei biscottini pronti per essere impacchettati e consegnati
Alcune amiche mi hanno chiesto le ricette, qualcuna è già stata pubblicata  l'anno scorso, ne metto altre (tutte provate da me in prima persona), così spero di accontentare Carlotta, Marina e Paola

FROLLINI CIOCCOLATO E CANNELLA

Ingredienti: 75 gr. di farina; 75 gr. di fecola; 2 cucchiai di cacao amaro; 1/2 cucchiaino di cannella in polvere  (io sto sempre un po' abbondante perchè la cannelal mi piace) ; 125 gr. di burro; 50 gr. zucchero a velo; 2 tuorli d'uovo; un pizzico di sale

Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema, unire i rossi e poi gradualmente gli altri ingredienti.
Lavorare molto velocemente con le mani su una superficie  infarinata e stendere l'impasto ad un'altezza di circa 4 mm.
Ritagliare i biscottini nelle forme preferite e disporti un po' distanziati , sulle piastre  ricoperte di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15/18 minuti. Lasciarli raffreddare prima di rimuoverli, poi disporli su un piatto e spolverarli con altro zucchero a velo, o tuffarli in cioccolata fusa e lasciarla rapprendere.
(quest anno ho fatto la versione con zucchero a velo, più veloce!!)


ZIMTSTANGEN (bastoncini alla cannella)

250 gr. di farina; 250 gr. di zucchero; 2 uova; 50 gr. burro fuso; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 1 cucchiaino di zenzero in polvere; 1 albume montato a neve

Lavorare tutti gli ingredinti fino a formare un impasto liscio. Lasciare riposare una notte intera in luogo fresco ed il giorno dopo formare dei bastoncini (o ciambelline o lettere dell'alfabeto), disporre sulle piastre rivestite di carta da forno, spennellarle con l'albume montato e cuocere in forno a 180° per 10/13 minuti.

MEZZELUNE ALLA NUTELLA (Nougath albmond)

125 gr zucchero a velo; 1 tuorlo; un pizzico di sale; 250 gr. burro; 375 gr. farina; buccia di limone grattugiata; nutella

Lavorare insieme lo zucchero a velo ed il burro ammorbidito, il tuorlo, il pizzico di sale e la buccia di limone, ed ottenere un impasto senza grumi. Aggiungere a questo punto la farina e lavorare velocemente. Porre la 'frolla' in frigo, coperta, per almeno un paio d'ore, poi stenderla ad uno spessore di 3 - 4 mm e ritagliare i biscotti che andranno cotti a 170° per 8/10 minuti.
Una volta freddi spalmarli di nutella ed accoppiarli, quindi spolverarli con lo zucchero a velo.
Io normalmento ne faccio metà farciti alla nutella e metà farciti alla marmellata (quest'anno di more e vi assicuro ceh sono venuti mooooltooo buoni)

Se qualcuna vuole provare a farli e poi me li manda da assaggiare.... accetto sempre volentieri!!


Publié dans cucina

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
R
cavoli annalisa, sto facendo un giretto sul tuo blog e nn posso fare a meno di commentare questo Parolin.... m'è cascata la mascella, complimenti per la pazienza :-D posso solo immaginare che figurone faccia appeso al muro...
Répondre
L
mamma mia ma quanto biscotti hai fatto???? e a me che parevan tanti i miei :) mi viene fame solo a vederlibacio
Répondre
C
grazie mille per le ricette ,non vedo l'ora di sentire i tuoi biscotti ebbene si sono tra le fortunate che ha ricevuto un pacchettino di delizie con le quali faro' colazione la mattina di natale,ancora grazie e Buon Natalecarlotta
Répondre
D
ok..ok... và bene!!! Domani vado a comprare gli ingredienti che mi mancano..... ;Pdanny*
Répondre
D
Lo sapevo che non dovevo passare di qua ... mi è venuta fame!!!Se sono così appetitosi in foto, non voglio nemmeno immaginare quanto sono buoni dal vero!!ciao
Répondre