Ed ecco le ricette dei biscotti

Publié le par Annalisa

Strano come, in questo ultimo periodo, su questo blog nato più che altro per parlare di  punto corce , sia stato abbandonato l'argomento e si parli solo di cucina... sarà che  a causa dei numerosi impegni prenatalizi da ben 10 (DIECI!!!) giorni non riesco a prendere ago in mano???
Così, dopo ben una settimana, riesco oggi a pubblicare le ricette di alcuni dei biscotti che ho fatto , e spero che siano quelle che mi sono state richieste.

Mandelmakronen (dolcetti alle mandorle)
300 gr, di mandoirle finemente tritate; 3 albumi: 250 gr. zucchero; una bustina di vanillina; mandorle intere tagiate a filetti e zucchero di canna per guarnire.

Montare gli albumi a neve, unire lo zucchero e continuare a lavorare affinchè non smontino. Unire le mandorle tritate e la vanillina, Con l'aiuto di 2 cucchiaini porre 'mucchietti' di composto sulle piastre rivestite di carta da forno. Decorare ogni biscotto con un filetto di mandorla ed una spolverata di zucchero di canna. Infornare in forno preriscaldato a 160° per 12-15 minuti.
Con questa dose verranno circa 70/75 biscottini.DSCN5810.JPG
undefined













Con lo stesso procedimento, facilissimo, si preparano anche i

Kokosmakronen (dolcetti al cocco)
180 gr, farina di cocco; 3 albumi; 120 gr. di zucchero; 1 bustina di vanillina.  I biscotti posti sulle piastre andranno spolverati con un po' di farina di cocco, ed infornati a 160° per 15 minuti. Con questa ricetta usciranno circa 50 biscotti.


A me piacciono moltissimo anche  i Vanillekipferl (cornetti alla vaniglia)
cornetti.jpg
300 gr. farina; 250 gr. burro ammorbidito; 125 gr. zucchero; 3 tuorli: 125 gr di mandorle tritate; zucchero vanigliato

Lavorare insieme burro, zucchero, tuorli, farina e mandorle, seguendo questo ordine. Lasciare riposare al fresco per un'ora. Formare dei piccoli cornetti o ferri di cavallo e disporli sulla piastra del forno. Cuocere per 10 minuti a 180° (in forno già ben caldo). Tuffarli ancora caldi nello zucchero vanigliato, facendo attenzione perchè sono fragili, soprattutto da caldi. Dose per 70-75 biscottini

Publié dans cucina

Commenter cet article

Valex 09/01/2008 12:18

Grazie per le ricette, appena riesco le ricopio e le provo... visto che sono molto ma molto buoni questi biscottini! grazie ancora baci

Annalisa 10/01/2008 09:08

Sono contenta ti siano piaciuti! Se vorrai provare anche le altre ricette basta che me lo dici ... Ciao e bentornata!